Gaudí nutriva un grande affetto per i bambini, riflesso della sua umanità e fede. Accoglieva con gioia le scuole al cantiere della Sagrada Familia, preparando personalmente merende e creando un’atmosfera calorosa. Li lasciava giocare tra le sue sculture senza rimproveri, anche se danneggiavano dettagli fragili (come, ad esempio, le antenne rotte di una lumaca perché i ragazzi le avevano usate come se fossero un’altalena). Fondò una scuola per i figli degli operai, garantendo loro istruzione.
Al termine delle visite invitava i bambini a scrivere le loro impressioni: uno confessò: «Io non mi ricordo niente della Sagrada Familia, però tutte le bambine dicevano: Che bello, che bello!».
La spontaneità dei bambini e l’umorismo di Gaudí si riflettevano in ogni gesto. La sincerità dei bambini è proverbiale, ma anche il senso dell’umorismo unito a quello della bellezza, l’umiltà e la saggezza del Maestro non sono da meno!
Dal 20 dicembre al 6 gennaio non perderti la mostra COMMOSSI DALLA BELLEZZA: un’immersione nella Sagrada Familia di Gaudí. Ti aspettiamo nel salone dei Santi Magi da solo o con amici, puoi anche prenotare una visita guidata gratuita, per tutte le età.
Dillo col Vangelo Siete uno in Cristo Gal 3,28 Buon Natale! Dal 13 dicembre al…
Pubblichiamo il calendario per le confessioni in occasione del Natale 2025 della Comunità Pastorale S.…
Domenica 28 dicembre 2025 16.00, chiesa Santi Magi: Concerto Coro “Laudamus” Mercoledì 31 dicembre…
Burbero e tutto preso dai suoi affari, Scrooge non vuole festeggiare il Natale! Spronato da…
Il Giubileo 2025 PELLEGRINI DI SPERANZA volge al termine. Le porte Giubilari nelle Diocesi si…
Dal 13 dicembre al 10 gennaio, sulla facciata della Chiesa del Redentore sarà proiettata un’immagine…